Coinvolgere gli ospiti a un matrimonio è il segreto per renderlo una giornata piacevole e divertente per tutti.
Se vuoi che i tuoi invitati ricordino il tuo matrimonio come uno dei più belli a cui abbiano partecipato, non dimenticare di coccolarli un po’ con qualche sorpresa per loro.
Ti diamo 4 idee per coinvolgere gli ospiti, continua a leggere per scoprirle!
Come coinvolgere gli ospiti al tuo matrimonio?
Questo è stato il fulcro anche dell’articolo della settimana scorsa (se lo hai perso puoi rileggerlo cliccando qui): come evitare che gli ospiti si disperdano, si sentano poco partecipi, si annoino durante il ricevimento.
Abbiamo visto come dopotutto non sia difficile coinvolgerli nei momenti clou, come l’ingresso in location, il taglio della torta, il primo ballo, che sono momenti molto emozionanti per tutti.
Quello che cerchiamo di combattere è il rischio di noia e di poco coinvolgimento nei momenti di pausa, quando cioè non succede nulla di particolare, magari durante l’aperitivo quando si aspetta che gli sposi tornino dalla sessione di foto con il fotografo, oppure durante il pranzo o la cena, fra una portata e l’altra, o anche in attesa del taglio della torta.
Sono molti i momenti in cui non è previsto un intrattenimento “istituzionale”, e di conseguenza sono molti i momenti in cui i tuoi ospiti potrebbero non sentirsi coinvolti.
Abbiamo anche visto che la Location può fare molto per coinvolgere gli ospiti: se offre più spazi e ambienti in modo da rendere il ricevimento dinamico, senza però essere dispersiva, può favorire momenti spontanei di condivisione e gli ospiti non si annoieranno.

Oggi però vogliamo darti 4 idee per creare momenti extra per coinvolgere gli ospiti, qualche spunto per prendere ispirazione.
Ricorda che l’intrattenimento, qualunque esso sia, dovrebbe essere adeguato a tutte le età, bambini, giovani e adulti, per evitare che alcuni possano non partecipare.
1. Giochi e scherzi
Molto spesso gli ospiti (più che altro i gruppi di amici) si organizzano in autonomia per preparare qualche gioco o qualche scherzo da fare agli sposi; puoi anche suggerire tu stessa ai tuoi amici più stretti di preparare dei giochi per il ricevimento, dando libero sfogo alla loro creatività.
2. Un angolo foto
Che sia l’Instagram Corner o il Photobooth con lo specchio o altro, le foto sono sempre un momento che crea interazione e coinvolgimento: se qualcuno dà il via, presto tutti seguiranno.
Basta una semplice cornice e qualche gadget buffo (tipo baffi, occhiali, cappellini) per creare un angolo divertente per tutti.
Puoi mettere a disposizione una macchina istantanea tipo polaroid, in modo che gli ospiti vedano le foto appena fatte, e possano o attaccarle a un album o a un supporto con una dedica per gli sposi, oppure portarle a casa come ricordo.
L’alternativa è un un cartello con un hashtag creato apposta per il matrimonio, con l’invito a condividere le foto che faranno con i loro cellulari: a fine matrimonio avrai già un album di foto di momenti spontanei e divertenti.

3. Un intrattenitore professionista
Ad esempio un caricaturista, un illusionista, un dj con il karaoke, un insegnante di balli di gruppo. Ovviamente conosci i tuoi ospiti e puoi immaginare cosa potrebbe piacere di più a loro.
Ci sono diversi tipi di intrattenimento, alcuni che interagiscono di più con gli invitati, altri più in modalità spettacolo, la scelta comunque è molto vasta.
4. Le isole tematiche
Dagli ormai classici confettata e angolo cubano (l’angolo sigari, rum e cioccolato) a idee originali e nuove, come l’angolo dei cocktail artigianali o come il francesissimo Bar à parfum, in cui gli ospiti hanno a disposizione essenze ed oli e delle boccette vuote, in cui possono divertirsi a comporre un profumo e poi portarlo a casa (è un’ottima idea anche come bomboniera).
E per i più piccoli?
Uno o due animatori (a seconda del numero dei bimbi e delle loro età) è sempre la soluzione migliore, sia per i bambini stessi, che giocano con le diverse attività che gli animatori propongono, sia per i genitori, che sono liberi di godersi la festa sapendo che i loro figli sono in ottime mani e si divertono.

Creare momenti in cui coinvolgere gli ospiti significa far vivere loro una giornata piacevole e divertente e renderà il tuo matrimonio indimenticabile per tutti.
Vuoi scoprire come potrebbe essere il tuo matrimonio a Borgo al Pozzo?
Vieni a conoscerci, ti aspettiamo!