Blog


Location Matrimonio: le 3 domande per una scelta vincente!

Sei ai nastri di partenza, pronta per iniziare questa splendida avventura e giustamente come primo step inizi a valutare le location per il tuo matrimonio!

Come analizzi le strutture che visiti? Quali sono i tuoi parametri? Spesso, quando si tratta di scegliere la location di matrimonio, si tende a guardare soltanto alla parte estetica, senza dare importanza al servizio che viene proposto.

 

Certo il posto deve piacere, essere curato, pulito, deve avere i giusti spazi ma ci sono molti altri aspetti da valutare per essere certi al 100% che la location sia quella giusta per il tuo matrimonio.

 

Secondo la nostra esperienza ci sono 3 aspetti basilari da considerare per fare una scelta vincente! Con l’articolo di oggi vogliamo fornirti degli spunti di riflessione (e domande) che dovresti porti (e fare) per la scelta della Location per il tuo matrimonio!

Prendi carta e penna per arrivare preparato all’appuntamento in  location!

Innanzitutto bisogna valutare se la location che stai prendendo in considerazione per il tuo matrimonio offre un servizio di ristorazione oppure affitta gli spazi ed è necessario selezionare un catering.

Non c’è una soluzione giusta e una sbagliata, dipende solo dalle tue necessità. 

Location storiche come ville e cascine al 97% non hanno una cucina interna, pertanto se ti piacciono queste tipologie di strutture bisogna selezionare un catering.

E qui iniziamo con la 1° domanda!

  • Cosa include la location e cosa include il catering?

Nelle location che non hanno cucina interna e necessitano di un catering è di fondamentale importanza capire chi fa cosa per evitare brutte sorprese o ritrovarsi a fronteggiare delle spese impreviste per aver dato scontato questo aspetto!

Ogni struttura e ogni catering hanno un proprio modo di lavorare, pertanto poni questa domanda ad ogni location che visiti.

Noi per darti una panoramica riportiamo il nostro modo di lavorare:

La LOCATION include:

  • L’affitto dell’intera struttura in esclusiva
  • Sedie e tavoli anche da giardino
  • Spazi adibiti per il catering
  • Servizio di ordine e pulizia

Il CATERING che lavorano da noi includono:

  • Materie prime
  • Strumenti che servono per cucinare
  • Personale di sala
  • Mise en place: tovagliato e stoviglie
  • Sedie e tavoli qualora quelli disponibili in location non piacciono agli sposi

Dopo aver appurato chi fa cosa è molto importante capire che tipo di spazi la location dispone per il catering!

  • C’è una cucina interna e spazi adibiti che possono utilizzare il catering?

Questo aspetto è fondamentale per la riuscita dell’intero ricevimento e il più delle volte viene tralasciato dalle coppie di sposi quando fanno il sopralluogo. E’ un elemento tecnico da valutare a cui gli sposi non pensano e le strutture che non hanno spazi adeguati nascondono!

Ed è proprio per questo che te ne vogliamo parlare!

Ci sono situazioni che non permettono al catering di lavorare in condizioni ottimali, nell’igiene e nel rispetto delle regole. Alcune strutture non hanno stanze adibite e il catering si deve attrezzare con stand all’aperto con la speranza che non piova, in zone poco pulite o per ovviare a questa situazione portano il cibo dalle loro cucine e riscaldano sul posto. Il personale non ha dei luoghi dove cambiarsi e ristorarsi pertanto usa i luoghi comuni  agli ospiti.

Noi di Borgo al Pozzo crediamo che invitare qualcuno alla propria tavola vuol dire incaricarsi della sua felicità!

Ed è per questo che riteniamo il ricevimento di matrimonio un aspetto importante da curare. A tal proposito, per garantire un servizio eccellente e la felicità degli sposi e dei loro ospiti,  abbiamo adibito dei locali appositi per il catering con fuochi, frigoriferi e banchi.

Il catering ha la possibilità di cucinare in loco, in luoghi chiusi e puliti, lontano dalla pioggia, dagli animali, dallo sporco. Ci sono due sale di sbarazzo dove i camerieri ripongono i materiali usati dagli ospiti, passaggi da una sala e l’altra nascosti e coperti, bagni e spogliatoi dedicati al personale.

Perciò quando valuti una location con catering assicurati che ci siano degli spazi adeguati per poter garantire un ottimo ricevimento ai tuoi ospiti!

 

  • C’è un coordinatore dell’evento?

I tuoi ospiti come vengono accolti nella location? Chi gestisce le tempistiche del ricevimento? I fornitori che sono in location con chi si interfacciano?

Hai mai pensato a questi aspetti? Affinché l’evento si svolga con successo ci deve essere un coordinatore dell’evento!

Un coordinatore di eventi è una persona che pianifica ogni aspetto della giornata e si assicura che tutto proceda senza intoppi. E’ quella figura che si occupa del benessere dei tuoi ospiti, che tutto venga realizzato nei tempi giusti e nei modi concordati. Coordina i fornitori che svolgono il loro servizio nel giorno del tuo matrimonio e risolve eventuali problemi.

Avere una figura così durante il ricevimento del tuo matrimonio può sollevarti da molte preoccupazioni e dallo stress, hai un supporto sulla gestione dell’evento e la sicurezza del risultato!

Location che hanno queste figure ti permettono di avere anche consigli e supporti per altri aspetti dell’organizzazione del tuo matrimonio!

A te non resta che rilassarti e goderti i preparativi e la tua festa!

Vieni a scoprire la nostra location con i tuoi occhi. Prenota il tuo appuntamento per visitarla!

Contattaci al 3703647480

Scrivici a [email protected]